Sei un blogger con grandi aspirazioni a renderlo online?
Avviare un blog è una sfida che molti affrontano e solo pochi riescono a finire. Il blogging è un duro lavoro e ci vuole un livello di creatività estrema per continuare a produrre contenuti di alta qualità che catturino l’attenzione delle persone.
Tuttavia, se hai trascorso l’ultimo anno a bagnarti i piedi nel regno del blogging, potresti trovarti a chiederti quale sia la tua strategia di uscita. Quanto vale davvero il tuo blog? Stiamo parlando di valore in contanti qui dopo tutto, non è quello che ti ha fatto iniziare il tuo viaggio di blogging in primo luogo?
Molti blogger non vedono l’ora che arrivi il giorno in cui creano abbastanza traffico per monetizzare il loro sito. Sentirsi come se il tuo duro lavoro stia finalmente dando i suoi frutti è una sensazione fantastica che ogni blogger merita. Tuttavia, non hai intenzione di gestire il tuo blog per sempre, vero?
A che punto deciderai di gettare la spugna e passare ad altri progetti? La maggior parte dei blogger sperimenta il successo con i loro blog perché scelgono una nicchia in cui possono esplorare le loro passioni nella vita. Fare soldi con il marketing di affiliazione e le strategie pubblicitarie è un modo per finanziare il loro stile di vita ed evitare di tornare a quel lavoro da 9 a 5 che odiano.
Pertanto, la maggior parte dei blogger lavora per passione, con il successo finanziario derivante dal loro duro lavoro. Quindi, dire a un blogger di rinunciare al proprio blog per altre cose nella vita probabilmente si tradurrà in una risata mentre ti soffiano via.
Tuttavia, cosa succede se qualcuno ti offre milioni di dollari per acquistare il tuo blog? Rifiuteresti? Se il suono delle ricchezze che atterrano nel tuo conto bancario è attraente, allora potresti prendere in considerazione l’idea di incassare ad un certo punto.
Quindi, cosa puoi aspettarti dalla vendita del tuo blog? Diamo un’occhiata alle prime 20 vendite di blog di tutti i tempi. I risultati potrebbero scioccarti.
# 1 Ugo.com – Prezzo di vendita: $ 100 milioni
- Fondata nel 1997
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere: $ 27,397
Fondato da Chris Sherman nel 1997, Unified Gamers Online è stato un blog di successo sull’industria dei giochi. Action World Inc. ha visto presto il potenziale del blog, rinominando il blog “UGO Networks”.
Tuttavia, il nome non si adattava bene alla comunità di gioco, e Action World cambiò il nome in Online Underground poco dopo. La Hearst Corporation alla fine acquistò il blog per un prezzo di $ 100 milioni.
# 2 Fotolog – Prezzo di vendita: $ 90 milioni
- Fondata nel 2002
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere: $ 49,315
Scott Heiferman ha fondato Fotolog nel 2002. 3 anni dopo, il sito è diventato così grande che ha iniziato a riscontrare problemi con i suoi server incapaci di gestire il volume di traffico giornaliero. Hi-Media Group ha acquistato il blog nel 2007 per $ 90 milioni e, con 20 milioni di visitatori unici al mese, si è rivelata una decisione redditizia.
# 3 Consumersearch – Prezzo di vendita: $ 33 milioni
- Fondata nel 1999
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere: $ 11,301
Carl Harmaan e Derek Grew hanno co-fondato Consumerseacrh nel 1999 al culmine della bolla tecnologica. About.com ha acquistato il sito nel 2007 per la somma ordinata di $ 33 milioni, come filiale del New York Times Co. Il sito ha continuato a crescere e ha ricevuto il riconoscimento nel 13 ° concorso annuale webby awards.
# 4 TechCrunch – Prezzo di vendita: $ 30 milioni
- Fondata nel 2005
- Venduto nel 2010
- Valore delle entrate giornaliere: $ 16,438
Chiunque sia appassionato di tecnologia conosce TechCrunch. Questo popolare sito web tecnologico ha avuto il suo inizio attraverso il membro fondatore Michael Arrington nel 2005, con la sua prima pubblicazione in diretta l’11 giugno 2005. Michael ha costruito rapidamente il sito Web e solo 3 anni dopo lo ha venduto ad AOL per $ 30 milioni.
# 5 PaidContent – Prezzo di vendita: $ 30 milioni
- Fondata nel 2002
- Venduto nel 2008
- Valore delle entrate giornaliere: $ 13,698
Rafat Ali ha fondato Paidcontent nel 2002 come risorsa per notizie, analisi e informazioni. Come giornalista lui stesso, Ali sentiva che fondare il sito era una progressione naturale delle sue competenze. Il Guardian Media Group alla fine ha acquistato il blog per $ 30 milioni nel 2008. Tuttavia, hanno tenuto Ali a bordo, e ora è l’editore del sito.
# 6 Tatter and Company – Prezzo di vendita $ 30 milioni
- Fondata nel 2002
- Venduto nel 2008
- Valore delle entrate giornaliere $ 13698
Conosciuto anche come TNC, Chester Roh e Chang-won Kim hanno co-fondato Tatter and Company nel 2002. Google ha acquistato questa popolare piattaforma di blogging coreana nel 2008 per $ 30 milioni.
# 7 Ars Technica – Prezzo di vendita $ 25 milioni
- Fondata nel 1998
- Venduto nel 2008
- Valore delle entrate giornaliere: $ 6,849
Ken Fisher ha fondato Ars Technica nel 1998, stabilendo rapidamente l’autorità del blog nel settore tecnologico. Il sito fornisce agli utenti molte notizie e recensioni relative alla nicchia tecnologica. Conde Nast Publications alla fine ha acquistato il blog per $ 25 milioni nel 2008, solo un decennio dopo il suo lancio.
# 8 Weblogs.com – Prezzo di vendita: $ 25 milioni
- Fondata nel 2003
- Venduto nel 2005
- Valore delle entrate giornaliere: $ 34,722
Jason Calacanis e Brian Alvey hanno fondato i blog nel 2003, con un investimento di Mark Cuban, il famoso imprenditore seriale. Weblogs era una combinazione di altri 12 siti focalizzati su un pubblico professionale. AOL ha finito per acquistare il blog nel 2005 per la somma di $ 25 milioni.
# 9 Livejournal.com – Prezzo di vendita: $ 25 milioni
- Fondata nel 1999
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere: $ 8,561
LiveJournal è stata una delle prime piattaforme che consente agli utenti di tenere un diario online o un blog indipendente. L’azienda ha utilizzato la tecnologia server open source, consentendo agli utenti di creare diari e blog online, nonché una serie di altri servizi come sondaggi, calendari e molto altro. LiveJournal è stato venduto a Six Apart nel 2007 per 25 milioni di dollari.
# 10 Bankaholic.com – Prezzo di vendita: $ 15 milioni
- Fondata nel 2006
- Venduto nel 2008
- Valore delle entrate giornaliere $ 20,547
John Wu, anche il fondatore di CB Land Investments, ha fondato Bankaholic nel 2006. Questo sito web era un blog finanziario che offriva ai lettori consigli finanziari. Questo mercato bancario online alla fine è stato venduto per $ 15 milioni a BankRate, dando al sito il supporto professionale dei banchieri del mondo reale.
# 11 Deadline Hollywood – Prezzo di vendita: $ 14 milioni
- Fondata nel 2006
- Venduto nel 2009
- Valore delle entrate giornaliere $ 5,479
Nel 2002, Nikki Finke ha iniziato Deadline Hollywood come rubrica nella pubblicazione, LA weekly. Come puoi immaginare dal titolo, la colonna ha parlato delle ultime notizie e tendenze di Hollywood. Nikki è passata alla rubrica in un blog online nel 2006, con il nuovo nome “Deadline Hollywood Daily”.
A causa dell’improvvisa popolarità del blog, la Mail Media Corporation lo ha acquistato da Nikki nel 2009 per la somma di $ 14 milioni. La società ha cambiato ancora una volta il nome del blog e ora ha il soprannome di “deadline.com”.
# 12 Wonkette – Prezzo di vendita: $ 12 milioni
- Fondata nel 2004
- Venduto nel 2006
- Valore delle entrate giornaliere: $ 16,438
Fondata nel gennaio 2004 come parte del Gawker Media Network, l’editore fondatore di questo blog, Ana Marie Cox, è anche l’editore di un altro popolare sito web, suck.com. Gawker predisse una recessione nell’economia di Internet e decise di vendere il blog a Ken Layne e ai suoi soci in affari per la somma di $ 12 milioni nel 2006. Ken era anche l’editore del sito nel momento in cui lo acquistò da Gawker Media.
# 13 Celebrity Baby Blog – Prezzo di vendita $ 10 milioni
- Fondata nel 2004
- Venduto nel 2008
- Valore delle entrate giornaliere $ 6,849
Danielle Friedland ha fondato Celebrity Baby Blog nel 2004 per monitorare la vita dei bambini dei ricchi e famosi. Il blog è stato un successo immediato online, attirando molti nuovi visitatori ogni giorno sin dal suo inizio. Danielle ha finito per vendere il blog nel 2008 a Times Inc per la somma di $ 10 milioni. Oggi, il blog va sotto il nome di babyrazzi.com.
# 14 Tree Hugger – Prezzo di vendita: $ 10 milioni
- Fondata nel 2005
- Venduto nel 2007
Valore delle entrate giornaliere $ 6,849
Graham Hill ha fondato Tree Hugger nel 2005, come ambientalista e attivista con una conoscenza della tecnologia. Graham ha tenuto il blog per due anni prima di venderlo alla rete Discovery Communication per un prezzo di $ 10 milioni nel 2007. Non male per due anni di lavoro.
# 15 Freakanomics – Prezzo di vendita: $ 8 milioni
- Fondata nel 2005
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere $ 10,958
Stephen J. Dubner ha fondato Freakanomics nel 2005. Al momento del suo lancio, Stephen era un giornalista professionista che lavorava per il New York Times. Stephen ha anche chiamato il sito dopo il suo libro più venduto, “Freakanomics” e alla fine ha finito per vendere il sito al New York Times solo due anni dopo per $ 8 milioni
# 16 The Consumerist – Prezzo di vendita: $ 7 milioni
- Fondata nel 2005
- Venduto nel 2008
- Valore delle entrate giornaliere $ 7,305
Il Gawker Media Group è responsabile della creazione del Consumerist. Come puoi vedere, Gawker sta andando abbastanza bene nel business della vendita di siti Web popolari per un bel profitto. Il sito è stato originariamente nato da un’idea di Lockhart Steele e Nick Denton, entrambi dirigenti di alto rango di Gawker. La coppia ha deciso di vendere il sito web nel 2008 a Consumer Media LLC, per la somma di $ 7 milioni.
# 17 World Hum – Prezzo di vendita: $ 6 milioni
- Fondata nel 2001
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere $ 2,739
Questo blog pluripremiato è la creazione di Michael Yessis e Jim Benning. Il blog presenta contenuti di qualità da rivista e si concentra sul settore dei viaggi. Il blog presentava molte categorie, con sezioni di domande e risposte, articoli pratici e recensioni delle migliori destinazioni di viaggio. The Travel Channel ha deciso di acquistare il blog nel 2007 per un prezzo di $ 6 milioni.
# 18 Arseblog – Prezzo di vendita: $ 5 milioni
- Fondata nel 2006
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere $ 13,698
Andrew Managan ha fondato Arseblog nel 2006. Il sito si concentra su tutto ciò che ha a che fare con la squadra di calcio inglese, l’Arsenal. A quel tempo, l’Arsenal era il leader del campionato nella Premier League inglese, e c’era un sacco di hype intorno al club e ai giocatori. Ole Ole ha acquistato Arseblog da Andrew nel 2007 per $ 5 milioni e ha rinominato il sito in “Ole Ole”.
# 19 GardenRant – Prezzo di vendita: $ 1,3 milioni
- Fondata nel 1996
- Venduto nel 2007
- Valore delle entrate giornaliere $ 395,73
Nel 1996, Susan Harris faceva parte di una nuova generazione di blogger che esploravano il potenziale di Internet. Ha iniziato il sito come un modo per condividere la sua passione per il giardinaggio con il resto del mondo.
The GardenRant ha dato ai lettori consigli e suggerimenti premurosi sul giardinaggio e ha offerto promozioni speciali ai suoi lettori. GardenWeb alla fine ha acquistato il sito da Susan per la somma di $ 1,3 milioni, che è eccezionale per un sito di giardinaggio.
# 20 Politicshome – Prezzo di vendita: $ 1,3 milioni
- Fondata nel 2008
- Venduto nel 2009
- Valore delle entrate giornaliere $ 3,561
Stephan Shakespeare ha fondato Politicshome nel 2008. Vale anche la pena notare che Stephan è anche CEO e fondatore di YouGov, una società di ricerche di mercato su Internet. Un anno dopo il lancio online del blog, Stephan ha finito per vendere il sito al politico conservatore Michael Ashcroft, per un prezzo di $ 1,3 milioni.
Hai quello che serve per guadagnare milioni dal tuo blog?
Come puoi vedere, vendere il tuo blog online potrebbe farti guadagnare milioni di dollari se trovi l’acquirente giusto. Certo, la maggior parte di queste cifre di valutazione provengono dai primi anni 2000 e le cose nel mondo online non sono come lo erano circa 10-15 anni fa.
Tuttavia, ci sono ancora molte opportunità per vendere il tuo blog per un profitto ordinato, e poi andare al tramonto per goderti i frutti del tuo lavoro. Quindi, cosa serve per sviluppare e vendere un blog di successo?
Costruisci il traffico e verranno
La chiave per qualsiasi blog di successo è il suo pubblico. Potresti avere il blog più bello online, insieme a contenuti eccezionali, ma se non hai traffico, non c’è valore monetario nel tuo sito. Il traffico è la chiave del successo del blog e devi guidarne il più possibile sulla tua piattaforma.
Chiavi per il successo del blogging
Come blogger, potresti avere enormi aspirazioni di vendere un giorno il tuo blog per milioni. Tuttavia, sarà un lungo viaggio verso il successo. Anche se riesci a vendere rapidamente il tuo blog come alcuni degli esempi sopra, dovrai comunque impegnarti molto.
Assicurati che il tuo blog si concentri sulla tua passione e sui tuoi interessi nella vita. Lavorando con ciò che ami, supererai tutta l’incertezza lungo la strada.
Se vuoi sapere come iniziare il tuo blog, leggi la nostra guida completa qui.