Negli ultimi anni l’uso dei telefoni cellulari è salito al potere. Con questo, varie app sono diventate strumenti efficaci per qualsiasi tipo di azienda per la sua crescita e quindi attirano molti clienti. Le app sono molte, alcune saranno menzionate in seguito.
Ci sono un numero qualsiasi di app nel mondo mobile, ma ce ne sono pochissime che generano attività, e questo è essenziale per raggiungere la redditività. Il download nient’altro non è sufficiente, l’obiettivo è mantenere l’app attiva tra gli utenti, e a tale scopo è stata creata.
Quando si crea un’app, l’obiettivo è sfruttarla al meglio, anche se è un compito semplice, se la strategia è ben definita sarà facile. L’importante è conoscere e padroneggiare i diversi modi che possono essere svolti per raggiungere l’obiettivo precedentemente prefissato.
Ci sono tre fattori fondamentali che devono essere presi in considerazione:
- Esempi di pagamenti che possono essere addebitati
- Obiettivi a breve e lungo termine
- Linee guida per il consumo
Infine, ricorda che qualsiasi progetto con l’intenzione di migliorare il tuo business deve essere ben analizzato e studiato in anticipo, molto di più se si tratta di un’applicazione mobile.
Tipi di app
Il mondo dell’era tecnologica ha portato tutti ad avere a disposizione un cellulare intelligente che permette l’accesso a internet e sviluppare varie funzioni. Queste applicazioni sono caratterizzate dall’essere molto arricchenti, poiché forniscono la gestione delle procedure e delle attività che gli utenti eseguono regolarmente.
Tra i tipi ci sono:
- Applicazioni native: questa applicazione è quella sviluppata per un sistema operativo specifico. Sono pronti a sfruttare appieno le funzioni del dispositivo.
- Applicazioni Web o app Web. Questa app non ha bisogno di essere installata sul dispositivo, quindi non occupa spazio. Il suo accesso è possibile tramite un browser web, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
- Applicazioni ibride: deriva dalla combinazione di applicazioni native e web. Vengono acquisiti attraverso un negozio di applicazioni che occupa spazio sul dispositivo, una funzionalità simile agli ibridi.
App di prova
Quando si progetta un’app, è consigliabile eseguire un test prima del suo avvio per correggere possibili errori e non deludere l’utente. Per questo periodo di test sono disponibili molti strumenti anche per ogni contesto, facili da installare per tutti i tipi di sistemi operativi.
Consiste nel scaricare l’app gratuita, dando la possibilità di utilizzarla in un certo periodo, e quindi diventa un’app a pagamento. Sicuramente, ti sei reso conto che è molto utile per la tua vita, quindi viene presa la decisione di pagare per goderti quell’eccellente strumento.
App gratuite
Molti utenti scaricano app gratuite dimostrando di avere molto successo; perché attualmente la maggior parte delle applicazioni sono gratuite, senza richiedere pagamenti. L’elenco è di solito molto lungo, ma non vale la pena averli tutti installati se non li userai. Scarica quello che ti serve di più.
La maggior parte delle aziende con app ha lo scopo di aumentare l’elenco degli utenti o praticare il branding. Con un servizio gratuito lo ottieni rapidamente. Nel caso di voler rendere redditizia un’app, devi studiare i modelli e scegliere quello più adatto alle tue esigenze, anche se i profitti sono minimi.
App a pagamento
È vero che il business delle applicazioni mobili cresce ogni giorno. Sebbene molte persone si rifiutino di pagare per un’applicazione mobile, le cifre annuali degli utenti riflettono un notevole aumento tra coloro che osano acquisirle a pagamento. Chi si ritira dal pagamento forse è dovuto alla mancanza di abitudine o pensa che lo strumento non sia così utile e opta per quelli gratuiti.
Quindi, scollega tre forme di pagamento:
- Pagamento per il download dell’app: pagare un costo per la manutenzione dell’app è fattibile, anche se se gli utenti rifiutano è possibile ridurre il loro utilizzo rifiutando l’app.
- Pagamento tramite abbonamento: richiedono un pagamento ogni determinato periodo per usufruire del servizio.
- Pagamento per le query del server: paga per un uso specifico, ideale per le aziende.
Monetizza con un’app a pagamento
Alcuni credono che il metodo non sia comune negli ultimi tempi, tuttavia, quando arriva il momento di rendere redditizia un’app, l’opzione è comune. Il meccanismo è quello di dare all’attuazione un certo costo. Chi vuole questa applicazione deve solo pagare il valore e procede a scaricarla.
La tendenza è che c’è un numero crescente di app che non sono a pagamento (gratis). Spesso l’utente non vuole pagare per un’app che non è ancora stata scaricata e che non garantisce di poter risolvere le proprie esigenze quotidiane. Tuttavia, oggi continuano ad essere uno dei modi che fornisce il reddito più alto.
Devi sempre pensare alla reazione dell’utente, alla fine è lui che qualifica le app in base al beneficio che fornisce. Non avendo la possibilità di un pre-test del servizio della tua app, provoca malcontento nel client virtuale.
Altrimenti, se sei sicuro che l’app sia unica ed esclusiva, considera tale opzione come valida, perché l’utente sarà disposto a pagare. Ricorda che gli utenti oggi sono alla ricerca del modo più veloce ed efficace per risolvere situazioni nella vita di tutti i giorni che diano loro tranquillità e fiducia.
Monetizza con un’app Freemium
Questo tipo di app risale ad anni fa ed è favoloso perché è la combinazione di un sistema gratuito e un sistema premium con servizi di alta qualità. La sua strategia si basa sull’affascinare il cliente con le possibilità a partire da un servizio gratuito che cattura il cliente e le funzioni extra saranno incluse con un costo aggiuntivo.
Tra i più comuni c’è il modello freemium, che fornisce il servizio gratuitamente, ma per accedere alle funzioni extra è necessario pagare. Se si opta per il modello freemium, questo tipo di app è uno dei più comuni, motivo per cui si chiama limitazione per funzionalità.
Continuando con la famiglia dei servizi freemium, c’è la presentazione del limite di tempo. Consiste nell’offrire un tempo di prova gratuito. Al termine del tempo, iniziare ad addebitare il servizio fornito. In questo modo pratico, giganti come Amazon o Spotify funzionano.
Tra le app di archiviazione possiamo vedere app come Dropbox o Google Drive. La limitazione per utilizzo o capacità viene eseguita sulla generalità delle app sul numero di licenze.
Monetizza con la pubblicità
La pubblicità è uno dei modi di maggior successo per fare soldi e ci sono varie risorse pubblicitarie che sono in vista. Sebbene creare una campagna pubblicitaria efficace per un’app non sia facile, devi fare attenzione che non sia molto aggressiva per non perdere l’utente.
Per fare soldi, le risorse pubblicitarie più utilizzate e popolari evidenziano banner, pop-up, notifiche, tra gli altri. Stranamente, le app si sono moltiplicate per inibire la pubblicità e lo spam su Android.
Per monetizzare un’app è importante concentrarsi su ciò che si vuole ottenere. Si raccomanda di fare una diagnosi e studi precedenti a favore di un risultato benefico. Tra i fattori da studiare ci sono:
- Il tipo di applicazione
- A chi è rivolto?
- Qual è la concorrenza?
- Progettare una buona strategia di posizionamento.
Soddisfacendo queste premesse è possibile ottenere entrate rappresentative e impostare il tono in termini di applicazioni mobili, perché sono vitali per migliorare un’azienda raggiungere la redditività.
Monetizza con gli acquisti in-app
Nel mondo delle app, monetizzare con gli acquisti in-app è uno dei metodi più definitivi per raggiungere l’obiettivo prefissato: fare soldi. Questo metodo facilita un universo di possibilità, perché ci sono tre tipi di acquisti in-app: abbonamenti, acquisti di materiali di consumo e acquisti non consumabili.
Suddivisione degli acquisti in-app:
- Materiali di consumo: Offri acquisti più volte, cioè acquisti una volta per consumarlo, se ti piace devi comprare di nuovo.
- Non consumabili: questo servizio viene pagato una sola volta e viene utilizzato illimitatamente.
- Abbonamenti: Viene utilizzato per offrire servizi per un certo tempo: mensile, settimanale, ore. Vengono rinnovati quando si modificano le impostazioni.
Chiaramente, questo metodo si adatta perfettamente per applicarsi a tutto ciò che riguarda e che è appropriato acquistare internamente della tua applicazione. Con innumerevoli utenti impegnati che scaricano più app, questo metodo è efficace. Anche se davvero pochi utenti scelgono di acquistare a meno che non siano molto entusiasti.
Infine, questo metodo offre un’applicazione gratuita, raggiungendo una grande diffusione, ma all’interno dell’applicazione ci sono le funzioni per cui devi pagare. Vale la pena lasciare un esempio comune come nel caso dei pacchetti di caramelle speciali in Candy Crush, con questo l’idea sarà abbastanza chiara.
Monetizza con un’app sponsorizzata
Generalmente, le idee che vengono già gestite da un momento all’altro si materializzano e in breve tempo entrano in funzione permettendo di conoscerle. Questa applicazione cade su una determinata campagna pubblicitaria o marchio, perché tocca un pubblico preciso che concorda con il suo obiettivo.
Può essere vantaggioso e conveniente per il marchio accettare di finanziare lo sviluppo al fine di guidare il lancio eccezionale. Anche se puoi anche considerare di possedere l’intera app e fare una sponsorizzazione completa che soddisfi le tue aspettative incorniciate.
Quindi, quell’applicazione verrebbe creata pensando specificamente a un determinato marchio o con una posizione coerente e precisa, che avrebbe solo bisogno di mettere il punto finale. Con una sponsorizzazione di questa portata, sia il nome che l’immagine dell’app potrebbero essere condizionati e allo stesso tempo limiterebbero ad altre visualizzazioni di input.
Non dimenticare, questo modello cerca di vestire l’app con un marchio per percepire in cambio una considerazione economica e quindi mantenere il controllo dell’app. Lo sponsor chiederà sempre di posizionare i propri brand e cercherà modi per imporre le proprie ragioni, anche in esclusiva.
Monetizza con i Big Data
Questa volta è il turno degli intangibili di spremere quella redditività. È un’app che cerca di conoscere i gusti e le preferenze rispettando la tua privacy, senza invadere gli spazi, ma è bene conoscere l’utente.
Originando questo scambio, l’azienda riesce a catturare informazioni che le permetteranno di adattare meglio i prodotti o i servizi che ha offerto al pubblico. In questo modo, è possibile progettare una campagna specifica che riesca a raggiungere il maggior numero di utenti e ovviamente più rilevanza acquisisce tale informazione.
Altre opzioni di redditività con le app
Da un lato, Paymium è una buona opzione per l’utente, perché offre l’opportunità di acquisire determinati servizi extra dell’applicazione. Tuttavia, è necessario tenere presente che il suo risultato non è redditizio, perché non esiste un buon stimolo che ti incoraggi a pagare per tutto.
Allo stesso modo, c’è l’Affiliate Marketing. Semplice come viene utilizzato ripetutamente, consiste nel pubblicizzare vari prodotti e servizi. In cambio, si aspettano di ricevere una commissione per la vendita dei prodotti pubblicati o una richiesta di informazioni per i servizi offerti.
Le donazioni sono un’opzione in cui devi fidarti del buon cuore dell’utente ed essere grato. Cioè, sii generoso contribuendo con un contributo per i vantaggi forniti dall’app, poiché hanno anche bisogno di sviluppo e manutenzione.
È impressionante osservare come ogni giorno in tutte le parti del mondo la tecnologia guadagna terreno e con essa le innovazioni che fornisce strutture. Oggi le applicazioni offrono a diverse aziende e aziende innumerevoli modi per farsi conoscere, tanto da diventare indispensabili.
Ma dimostra anche che nulla è gratuito e che se vanno di pari passo sono la combinazione perfetta per raggiungere l’utente. Ovviamente, allo stesso modo anche l’utente ne beneficia. Ma deve essere mantenuto, perché alla fine è lui che determina il consumo.